Il sistema di filtraggio é il cuore di ogni laghetto ed é indispensabile per la depurazione dell´acqua e per la salute delle koi. Per dimensionare un sistema di filtraggio, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:

1° volume del laghetto
2° quantitá delle koi previste
3° posizione del laghetto (ombra, semi ombra, sole)
4° tempo a disposizione per la pulizia del sistema di filtraggio
5° composizione dell´acqua (durezza, contenuto di fosfati, nitrati, valore pH)

Distinguiamo tre tipi di filtraggio nel laghetto: il filtraggio meccanico, il filtraggio biologico e il filtraggio chimico.
Questi tipi di filtraggio possono lavorare singolarmente o in combinazione, dove l´effetto é piú efficace. La parte meccanica è per la rimozione dello sporco grossolano come foglie, alghe e resti di cibo, la filtrazione biologica è per la degradazione dei componenti inquinanti dall'acqua.
Il filtro a tamburo é ideale per il filtraggio meccanico in quanto riesce a filtrare particelle di sporco fino a 60 micron rendendo l´acqua del laghetto molto pulita.
I filtri a tamburo vanno dimensionati a secondo del volume del laghetto tenendo conto che tutto il volume del laghetto dovrebbe scorrere attraverso il sistema di filtraggio entro 1-2 ore. Questi flussi d´acqua garantiscono un ideale filtraggio meccanico e biologico e fanno in modo che i batteri nitrificanti hanno un rifornimento organico adeguato.
Riteniamo che una combinazione ideale con il filtro a tamburo troviamo nel filtro multicamera EMM Eco e nel filtro Bio Carrier Helix a letto fluido. Questi filtri dispongono di entrate da 1x200 mm (riducibile a secondo dell´esigenza)  o 3x110 mm e di un uscita da 200 mm (riducibile a secondo dell´esigenza).
Questi diametri consentono di avere grandi flussi/ora attraverso questi sistemi di filtraggio.
Sappiamo che un filtraggio ideale é garantito quando il volume d´acqua del laghetto passa entro 1-2 ore attraverso il sistema di filtraggio.
Teniamo filtri a tamburo della ditta AEM drum filter, le quali rappresentano un ottimo rapporto tra qualitá e prezzo. Per esigenze speciali facciamo produrre il filtro a tamburo in acciaio inox su misura con entrate e uscite fino a 250 mm.
Questi filtri danno la possibilitá di poter filtrare grandi volumi di acqua. Guardate sotto "costruzione laghetto" e troverete tanti esempi di impianti realizzati dal team Koi Garden.