Quando é indispensabile unŽossigenazione del laghetto ?
Ci sono vari motivi che vi è troppo poco ossigeno in acqua e la salute delle koi o degli altri pesci nel laghetto è in pericolo. Potrebbe essere il caso che lo stagno sia sovrapopolato o che abbia troppo poche o nessuna pianta acquatica. 
In estate, con l'aumento della temperatura dell'acqua, la percentuale di ossigeno disciolto in acqua diminuisce. Inoltre i pesci in estate sono molto più attivi e hanno bisogno di una maggior quantitá di mangimi. Tutto questo porta ad un abbassamento del contenuto di ossigeno nell'acqua. Acuta mancanza di ossigeno puó portare alla moria di pesci e le prestazioni del filtro stanno deteriorando in modo che i batteri nitrificanti non possono più operare in modo efficiente. 
In queste circostanze si raccomanda di aggiungere nel laghetto un areatore con piú diffusori dŽaria in modo di aumentare sostanzialmente la saturazione dellŽossigeno nellŽacqua. LŽareazione del laghetto dovrebbe essere piazzata nel laghetto e nella parte biologica del sistema di filtraggio del laghetto.
Con questa areazione del laghetto le Koi rimarranno in buona salute e la crescita e lo sviluppo delle Koi aumenterá notevolmente. Ovviamente l'aerazione dello stagno é dipendente dalle dimensioni del laghetto e della quantitá di Koi o pesci allŽinterno dello stesso. Possiamo suggerirVi questa regola generale: la media del volume dŽaria pompata all'interno del laghetto nellŽarco di un ora dovrebbe corrispondere almeno ad 1/4 del volume dello stagno.