Suggerimenti per l'autunno

 

 

Alimentazione
Poiché adesso la temperature dell´acqua dello stagno si abbassa lentamente, le koi, ora, mangiano meno e non riescono più a bruciare bene il mangime somministrato.

Per preparare le koi al periodo invernale e perché lo possano trascorrere bene, ora bisogna arricchire il mangime somministrato con vitamine, olio di pesce ed additivi quali polline, aglio, olio, aloe vera ecc. Curare l´alimentazione non è difficile, bisogna fare attenzione a come le vostre koi accettano il mangime e a ciò che preferiscono.

Preparazione dello stagno
Ora è tempo di pensare alla preparazione dello stagno per il periodo invernale.
Se si ha intenzione di riscaldare il laghetto, già adesso ha senso metterlo in funzione, in quanto di notte si possono compensare gli sbalzi di temperatura. Ovviamente, di notte è consigliabile spegnere le cascate o i giochi d´acqua. Prendete anche in considerazione la possibilità di coprire il laghetto con del materiale adatto (palline in pvc, nylon a bollicine….).

Salute
Le vostre koi sono in piena salute o mostrano qualche sintomo di malattia o di presenza di parassiti?
Adesso è il momento di adottare le contromisure giuste. 
Le koi ammalate non devono essere lasciate nel laghetto, perché sotto i 16 gradi di temperatura dell´acqua le ferite non hanno possibilità di guarigione.

Pulizia nello stagno
Non lo si dice abbastanza spesso: non ci deve essere fango nel laghetto, deve essere rimosso !!

Fate attenzione agli angoli del vostro laghetto, perché sono i punti dove le foglie, il fango e lo sporco si accumulano. Questo è molto importante perché d´inverno le vostre koi stanno spesso in fondo allo stagno. E’ raccomandata la pulizia con un aspirapolvere. Allo stesso modo, anche i tubi e gli scarichi da fondo devono essere controllati e puliti almeno 2 volte all'anno.

Riduzione flusso d´acqua
Per evitare che l´acqua del laghetto si raffredda troppo in fretta spostate la pompa d´acqua dal fondo verso una parte piú alta. Riducete attraverso una salacinesca (installata tra la pompa e il filtro) la portata della pompa.

Qualità dell’ acqua - scambi d´ acqua
La salute delle koi è acqua-dipendente. Se i valori dell´acqua sono in regola, le vostre koi vi ringrazieranno restando in piena salute. Cambiate abbastanza spesso l’acqua? Periodici cambi d´acqua sono necessari durante tutto l'anno !

CONTATTACI

  • Via Sandbichl 23, I-39037 Rio Di Pusteria, Alto Adige

  • +39 335 832 636 3

Orari

orariapertura

Hotel Consigliato