l sistema di filtraggio é il cuore di ogni laghetto ed é indispensabile per la depurazione dellŽacqua e per la salute delle koi. Per dimensionare un sistema di filtraggio, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:
1° volume del laghetto
2° quantitá delle koi previste
3° posizione del laghetto (ombra, semi ombra, sole)
4° tempo a disposizione per la pulizia del sistema di filtraggio
5° composizione dellŽacqua (durezza, contenuto di fosfati, nitrati, valore pH)

Il filtro a camere è il sistema più vecchio impiegato nella biodepurazione e trova utilizzo in koi pond fino a 35.000 litri di volume. Diversi materiali all'interno delle camere provvedono al filtraggio meccanico e biologico.
I filtri multi-camere esposti sono stati progettati e vengono fatti produrre da Koi Garden in pura vetroresina rinforzata. I nostri filtri sono stati creati in modo da sfruttare il massimale volume per la parte biologica che é composta da stoie giapponesi - materiale dŽaltissima qualitá e superficie - canolicchi e cristal bio. I filtri EMM Eco e Bio Carrier Helix dispongono di entrate da 1x200 mm e/o 3x110 mm e di unŽuscita da 200 mm che possono essere ridotte secondo lŽesigenza del laghetto. Questi diametri consentono di avere grandi flussi/ora attraverso questo sistema di filtraggio. Sappiamo che un filtraggio ideale é garantito quando il volume del laghetto passa attraverso il sistema di filtraggio nellŽarco di 1-2 ore. Questi filtri inoltre sono ideali in combinazione con un filtro a tamburo. In questo caso fungono esclusivamente come filtro biologico, garantendo sempre i grandi flussi richiesti dal filtro a tamburo. Il funzionamento di questi filtri ed il risultato ottenunto con questi, potete verificare di persona presso gli impianti di Koi Garden.